La Serenoa Repens, nota anche come Sabal Serrulata, Palma Nana o Saw Palmetto, è una palma americana di piccole dimensioni, originaria degli Stati Uniti orientali.

La Serenoa Repens Funziona? Ecco i risultati sui Capelli ...

I principi attivi ricavati da questa pianta derivano dai frutti maturi essiccati.

Le bacche della pianta, di aspetto globoso e colore bluastro, erano in uso già nella medicina popolare dei Nativi Americani per il trattamento di disturbi della sfera uro-genitale.

Recenti studi hanno confermato le proprietà medicamentose di questa pianta, suffragandone l’uso tradizionale.

La Serenoa è utilissima per trattare diversi disturbi: in primis, l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), condizione che affligge buona parte degli uomini over 50. I disturbi legati all’IPB derivano dal fisiologico ingrossamento della prostata, dovuto all’ossidazione degli ormoni sessuali maschili. Il testosterone viene ossidato a diidrotestosterone, mantiene le sue caratteristiche funzionali, ma innesca l’ingrossamento della ghiandola prostatica, che a sua volta comprime gli organi vicini, dando luogo a una serie di fastidiosi disturbi come per esempio la stasi urinaria o la necessità di avere una minzione frequente, soprattutto in orari notturni (nicturia).

Ipertrofia prostatica benigna: cause, sintomi, diagnosi, cure

La Serenoa riesce a impedire l’insulto ossidativo ormonale riducendo e prevenendo la sintomatologia dell’IPB.

Certo, parlando di testotestosterone verrebbe da pensare che solo gli uomini traggano beneficio dalle sostanze vegetali contenute in questa palma. Invece, non è così.

Anche le donne producono piccole quantità di testosterone e questo svolge importanti funzioni fisiologiche. Per esempio, regola la libido. Per questa ragione, nei prearati per stimolare il desiderio sessuale (sia maschile che femminile) trova posto anche l’estratto di Serenoa.

Il target di azione della Serenoa è costituito da un enzima: la 5 alfa reduttasi. Si tratta dello stesso bersaglio molecolare di molti farmaci sintetici usati per le affezioni prostatiche, come per esempio la Finasteride. E proprio come quest’ultima sostanza, la cui prescrizione è pertinenza medica, può essere utilizzata per la cura dell’alopecia androgenitica, inestetismo che a dispetto del nome colpisce entrambi i sessi, strettamente correlato all’ossidazione dell’ormone tipicamente maschile.

Alopecia androgenetica maschile e femminile: età, sintomi e cura ...

TROVI INTEGRATORI A BASE DI SERENOA REPENS IN OFFERTA SUL NOSTRO SITO E-COMMERCE:

https://www.pharmaglamour.org/?s=PROSTAMOL&post_type=product

Leave a comment